Main Menu

THE WOLF OF WALL STREET YURI D’ONOFRIO

Yuri D’Onofrio

downloadE’ arrivato e ha la Sua impronta ovunque.Il nuovo film di Martin Scorsese e la sua reinterpretazione del mondo.E stavolta è il mondo degli anni ’80 (significativi più che mai per il regista) a farne le spese. E come spiega nell’ultima sua autobiografia, è un decennio che lo segna. Dopo la pietra miliare Toro scatenato, era cominciata la discesa, fatta di flop al botteghino e feroci scontri con giornalisti e critica culminata con l’uscita nel 1988 de L’utlima tentazione di Cristo (Film in uscita nell’83 ma poi rimandato con una perdita di oltre 5 milioni di dollari).Sono dovuti passare 26 anni,un valanga di capolavori e meritati premi, ma finalmente si è preso la sua rivincita che ha un lontano sapore di vendetta. E assolutamente senza freni ne censure.

home_

The Wolf of Wall Street è un vero e proprio tzunami di qualsiasi cosa vi venga in mente di quegli istrionici anni portati all’eccesso. Con questo film il regista newyorkese si scaglia contro tutti i paradossi umani, gli arrampicatori sociali, gli squali finanziari pluri-opportunisti e il vanesio mondo che circonda tutto questo teatro andato in scena all’epoca. E più i secondi passano più ci si rende conto che a Scorsese non interessa realmente un linea precisa né una coerenza narrativa vera e propria. Tutto quello che ha assorbito in quel decennio lo restituisce come un prodotto grezzo e rozzo, senza mezzi termini o parole sussurrate. Un perfetto esempio della graticola che evidentemente erode il ricordo di quegli anni del regista. In questa massa di tutto e di nulla scintillante, emerge un maestoso Leonardo DiCaprio, sempre più a suo agio nei ruoli in “giacca e cravatta”, nei panni di un giovane rampante broker finanziario. La storia di ascesa e caduta di questo molto umano personaggio è un turbinio assordante di autodistruzione e perversione, accostabile solamente a quello di famose rock star.

img1Nelle sue tre ore di immersione, The Wolf of Wall Street sbatte in faccia i personaggi con un irriverenza così ostentata che paiono urlare “Questi sono gli anni ’80. Vogliamo vivere alla grande e questo è quello che siamo disposti a fare. Quello che, al nostro posto, avresti fatto anche tu.”

E allora tutto comincia ad avere un senso. Perchè questa è la chiave con film di Scorsese. Non basta guardarli. Bisogna “essere” uno dei protagonisti.

img3Aggiungendo degli ottimi Jonah Hill, Kyle Chandler, Margot Robbie, John Bernthal, Jean Dujardin, e un filmicamente invecchiato Matthew McConaughey, otteniamo un cast che sembra importato apposta da queli anni per regalarci questo scorcio di follia e genialità.

The Wolf of Wall StreetThe Wolf of Wall Strett non è stato creato da Martin Scorsese: era già nella sua testa sottoforma di trasandata esperienza personale. Lui l’ha solo estratto dal suo cranio e l’ha condiviso con noi regalandoci un pezzo di se stesso e di qualcosa che altrimenti avremmo solo potuto immaginare.

Yuri D’Onofrio

The Wolf of Wall Street

The-Wolf-of-Wall-Street-Leonardo-Di-Caprio

 

 

wolf_a

008263 ff2cf10116dc7461ebbbf49a0235a7ab THE WOLF OF WALL STREET the-wolf-of-wall-street-foto1 wolf_of_wall_street_ver4


6 Comments to THE WOLF OF WALL STREET YURI D’ONOFRIO

  1. Hi I am so excited I found your blog page, I really found you by error, while I was looking on Askjeeve for something
    else, Anyhow I am here now and would just like to say
    thank you for a fantastic post and a all round exciting blog (I
    also love the theme/design), I don’t have time to read
    it all at the moment but I have book-marked it and also included your RSS
    feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the awesome job.

  2. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you
    make this website yourself or did you hire someone to do it for you?
    Plz respond as I’m looking to create my own blog and would like
    to know where u got this from. thank you

  3. Yesterday, while I was at work, my cousin stole my apple
    ipad and tested to see if it can survive a 30 foot drop, just so she can be a youtube sensation. My
    apple ipad is now destroyed and she has 83 views. I know this is entirely off topic but I had
    to share it with someone!

  4. My spouse and I absolutely love your blog and find many of your post’s to be
    exactly I’m looking for. Does one offer guest writers to write content in your case?
    I wouldn’t mind composing a post or elaborating on a lot of the subjects you
    write in relation to here. Again, awesome web log!

  5. Hey there! Do you use Twitter? I’d like to follow you if
    that would be okay. I’m absolutely enjoying your blog and look
    forward to new updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *