emiliano-falorni

GOURMET
Classificazione degli Alimenti
Premessa
Con questa rubrica è mia intenzione, non solo dare nuove e vecchie ricette per una cucina anche ad effetto, ma far sì di educare ad una culinaria salubre, meno dispendiosa, e che soddisfi buona parte dei lettori.
Restaurants-ratings-by-The-Gourmet-Specialist-1110x406Parlo di educazione alimentare, per il fatto che dalla mia esperienza, oramai di 25 anni nel settore, vedo ancora persone dai 20-25 anni fino ad oltre i 65 anni, che non hanno maturato le basiche conoscenze per cuocere una fetta di carne, sui tempi di cottura di un uovo, sull’utilizzo di padelle, gratelle e pentole a pressione.
Ci vuole immaginazione per affermare che conoscono il significato della lettera “E” nei conservanti, sulla classificazione delle Uova o i metodi di conservazione di altri alimenti, o la sanificazione degli strumenti.
Quindi come con i bambini, facciamo i primi passi assieme, e sorretti per le braccia.. poi la manina.. e cosi via fino alle olimpiadi.

8_massimo-riccioli_seppie_cous-cous_roma-gourmetGli alimenti di cui ci cibiamo provengono principalmente da tre Regni: Vegetale, Animale, e dal Regno dei Funghi; si i Funghi hanno il loro Regno, perché, hanno un comportamento misto tra il regno Animale e quello Vegetale. Nascono dai semi, e quando muoiono vanno in putrefazione come la carne, per fonte di energia sfruttano il Glicogeno come gli animali al posto dell’Amido dei Vegetali.
Per oggi la lezione è finita, meglio passare al gusto, della Salsiccia Toscana.
Ricetta
Ingredienti per 4 Hamburger di Salsiccia Puro Suino:
400g di Carne suina macinata una sola volta di cui 1/3 di pancetta 2/3 di polpa.
10g di Sale Iodato, 2 Grammi di Pepe Nero Tellicherry ( il pepe migliore), 1grammo di zucchero, Aglio, spezie (Cannella, Noce Moscata, Bacche di Ginepro, e Chiodi di Garofano, tutto in polvere).
Distribuite il condimento sulla carne tritata, già in una bacinella, e aggiungete mezza tazzina di acqua, poi impastate carne e aromi, con le mani come quando si impasta il pane. dopo pochi minuti sentirete sparire l’odore di carne, e salirà il profumo di aglio. Avete finito di impastare la salsiccia, Complimenti!
Dividete l’impasto in 4 porzioni facendone delle polpette; schiacciate con le mani e mettetele a cuocere su padella o piastra di ghisa già BEN RISCALDATA e senza olio.
La cottura sarà finita al momento in cui l’interno non sarà più rosato, tenete conto che quanto meno è spesso l’hamburger, quanto meno tempo necessita per la cottura. Ricordate che avete messo lo zucchero? quello serve nel caso dobbiate cuocere gli hamburger 1-2 giorni dopo averli preparati.

emiliano-falorni

sssss